Politics In Italian

Read e-book online A noi!: Cosa ci resta del fascismo nell'epoca di Berlusconi, PDF

By Tommaso Cerno

Nella lingua italiana c'è una parola che, da più di novant'anni, non è mai passata di moda: "fascismo". Definisce il Ventennio di Mussolini da cui, già nel '45, abbiamo preso espressamente le distanze. Eppure da allora non abbiamo mai smesso di utilizzare l'aggettivo "fascista" consistent with bollare uomini politici, movimenti, ma anche gruppi sociali e persino comportamenti comuni. In questo saggio, Tommaso Cerno parte da una semplice osservazione linguistica in keeping with riflettere sull'Italia di oggi. Perché continuiamo a usare un termine legato a un periodo storico ormai morto e sepolto? Vuol forse dire che qualcosa, di quel periodo, è rimasto nel modo di essere di noi italiani? Unendo analisi storica e interpretazione dell'attualità, Cerno va alla ricerca di determine carismatiche, scelte politiche e fenomeni sociali che mostrino una matrice comune con l'era del Duce. È solo un caso che Craxi e Berlusconi, come Mussolini, abbiano frequentato una scuola religiosa consistent with poi concludere gli studi in un istituto laico? E, ancora scavando nelle vite dei nostri chief, cosa possiamo capire dal loro rapporto con mogli e amanti? Ma l'analisi di Cerno non si ferma alle biografie: interpreta gli stili di comunicazione, dai comizi al balcone del Duce agli hashtag di Renzi; sfata l'idea che certi comportamenti siano tipici del nostro pace (che cosa successe dopo il terremoto nel Vulture del 1930? E dopo quello dell'Aquila nel 2009?); individua pregiudizi e forme di discriminazione che portano dal Ventennio all'affare Boffo. E che dire dei disinvolti ribaltamenti di potere, dalla notte del Gran Consiglio del Fascismo a #enricostaisereno? Basato su un'accurata ricerca storica, ma raccontato con ritmo battente, A noi! è un'acuta e originalissima lettura della nostra Storia e del nostro presente. Che ci fa capire chi siamo stati, chi ci ha governato e ci governa. E soprattutto chi siamo, noi italiani.

Show description

Read or Download A noi!: Cosa ci resta del fascismo nell'epoca di Berlusconi, Grillo, Renzi (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

Get Dove andremo a finire (Einaudi. Stile libero extra) (Italian PDF

Medicina, politica, letteratura, religione, psicologia, fisica, sociologia. Come sarà l'Italia dei prossimi anni? Il cancro sarà sconfitto? Che lingua parleremo? L'universo sarà svelato? In che società vivremo? l. a. Chiesa esisterà ancora? Saremo tutti piú poveri? Saremo tutti piú soli? Come si trasformerà los angeles nostra vita?

New PDF release: La prosperità del vizio: Una breve storia dell'economia

Daniel Cohen è riuscito in un’impresa impossibile: raccontare l. a. storia dell’economia in maniera chiara e brillante, appassionando decine di migliaia di lettori. l. a. prosperità del vizio racconta 4000 anni, dagli antichi Babilonesi a oggi, appoggiandosi alla lezione dei grandi maestri (Keynes, Marx, Schumpeter, Hirschmann.

Pino Aprile's Terroni 'ndernescional: E fecero terra bruciata (Italian PDF

Ho cercato di capire perché sia di fatto assente l. a. Sardegna nella nostra storiografia, e sono finito in Germania Est, sulla scia di un modo in step with rendere minoritari alcuni paesi e los angeles loro gente, che i tedeschi ora vorrebbero estendere all’intera Unione Europea. Se “terroni” vuol dire considerare l’altro qualcosa di meno, l’Europa mediterranea rischia di essere “terronizzata”, a partire dalla Grecia.

Download e-book for iPad: Il lavoro non basta: La povertà in Europa negli anni della by Chiara Saraceno

Già prima della crisi avere un’occupazione non aveva sempre garantito dalla povertà, soprattutto a livello familiare, sia perché sono aumentati i cosiddetti “cattivi lavori”, sia perché non sempre un reddito da lavoro in sé adeguato, ma modesto, è sufficiente a mantenere una famiglia. Accanto al reddito da lavoro individuale, fanno los angeles differenza il numero dei percettori di reddito in una famiglia, l. a. sua ampiezza, l’esistenza e los angeles generosità dei trasferimenti sociali.

Extra info for A noi!: Cosa ci resta del fascismo nell'epoca di Berlusconi, Grillo, Renzi (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

A noi!: Cosa ci resta del fascismo nell'epoca di Berlusconi, Grillo, Renzi (Italian Edition) by Tommaso Cerno


by Richard
4.3

Rated 4.56 of 5 – based on 20 votes