Politics In Italian

Get Africo. Una cronaca italiana di governanti e governati, di PDF

By Corrado Stajano

Africo è il nome di un paese montano che una alluvione, nel 1951, travolse in una frana di terra e di pietre e rese inabitabile. In questo libro di Corrado Stajano si racconta l. a. storia di una comunità di contadini e di pastori che un diluvio sradicò e costrinse a migrare in un nuovo Africo, sorto dal nulla in riva al mare. Un evento quasi impercettibile, tra i mille che los angeles cronaca italiana accumula sospesi tra catastrofi bibliche e tecnologie advert alto rischio, smottamenti, terrore organizzato, degradazione sociale, malgoverno. Ma con questa particolarità: che nella sua «dinamica», come direbbe il verbale di un brigadiere, los angeles vicenda di Africo illumina di una luce improvvisa i segreti di una cultura e di un modo di vita, i rapporti tra sudditi e potenti, tra società locale e governo centrale, e l’inganno e los angeles sopraffazione che stanno alla base di un patto sociale coatto; e insieme, nonostante tutto, los angeles speranza e l. a. volontà di opposizione e di lotta di gruppi e di singoli il cui coraggio solitario sollecita qualcosa di più della nostra ammirazione. Questo libro – storia politica, narrazione, testimonianza, documento, inchiesta – non è soltanto il racconto corale di un paese che sembra inventato e invece è minuziosamente vero, denso di drammi e di conflitti, popolato di personaggi che sembrano romanzeschi: preti, ribelli, capimafia e uomini faticosamente maturati alla politica. È anche una metodica insistente lettura di segni che decifrati e disposti in un discorso coerente tracciano un disegno più vasto, quello dell’intera Italia malata, tradita, impedita di essere se stessa, provocata alla lotta o a un tenace e responsabile, ma sfibrante, esercizio di pazienza. (Giulio Bollati, 1979)

Show description

Read Online or Download Africo. Una cronaca italiana di governanti e governati, di mafia, di potere e di lotta (La cultura) (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Download PDF by Alessandro Barbano: Dove andremo a finire (Einaudi. Stile libero extra) (Italian

Medicina, politica, letteratura, religione, psicologia, fisica, sociologia. Come sarà l'Italia dei prossimi anni? Il cancro sarà sconfitto? Che lingua parleremo? L'universo sarà svelato? In che società vivremo? los angeles Chiesa esisterà ancora? Saremo tutti piú poveri? Saremo tutti piú soli? Come si trasformerà l. a. nostra vita?

Daniel Cohen,G. Maugeri's La prosperità del vizio: Una breve storia dell'economia PDF

Daniel Cohen è riuscito in un’impresa impossibile: raccontare l. a. storia dell’economia in maniera chiara e brillante, appassionando decine di migliaia di lettori. los angeles prosperità del vizio racconta 4000 anni, dagli antichi Babilonesi a oggi, appoggiandosi alla lezione dei grandi maestri (Keynes, Marx, Schumpeter, Hirschmann.

Download PDF by Pino Aprile: Terroni 'ndernescional: E fecero terra bruciata (Italian

Ho cercato di capire perché sia di fatto assente l. a. Sardegna nella nostra storiografia, e sono finito in Germania Est, sulla scia di un modo according to rendere minoritari alcuni paesi e l. a. loro gente, che i tedeschi ora vorrebbero estendere all’intera Unione Europea. Se “terroni” vuol dire considerare l’altro qualcosa di meno, l’Europa mediterranea rischia di essere “terronizzata”, a partire dalla Grecia.

Download PDF by Chiara Saraceno: Il lavoro non basta: La povertà in Europa negli anni della

Già prima della crisi avere un’occupazione non aveva sempre garantito dalla povertà, soprattutto a livello familiare, sia perché sono aumentati i cosiddetti “cattivi lavori”, sia perché non sempre un reddito da lavoro in sé adeguato, ma modesto, è sufficiente a mantenere una famiglia. Accanto al reddito da lavoro individuale, fanno l. a. differenza il numero dei percettori di reddito in una famiglia, los angeles sua ampiezza, l’esistenza e los angeles generosità dei trasferimenti sociali.

Extra resources for Africo. Una cronaca italiana di governanti e governati, di mafia, di potere e di lotta (La cultura) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Africo. Una cronaca italiana di governanti e governati, di mafia, di potere e di lotta (La cultura) (Italian Edition) by Corrado Stajano


by Steven
4.4

Rated 4.37 of 5 – based on 28 votes